top of page

 Marìmo - L'alga sferica giapponese

Le marimo sono state trovate nel lago giapponese di Akan, classificate per la prima volta nel 1921 e da allora  considerate tesoro naturale e piante protette. Crescono spontaneamente anche in Australia, Scozia, Islanda.  Clarodofhora Aegagrofila linnei, chiamata in Giappone Marìmo,  deve il suo nome alla sua forma sferica che significa "algapalla",la forma tondeggiante è dovuta alle correnti presenti sui fondali dei laghi che ne modellano i filamenti.

​

Tonda, morbida, di un verde brillante, compie la fotosintesi clorofilliana grazie alla luce che le permette di riempirsi di bolle e salire in superficie, roteando leggermente su se stessa; per questo, un po' enfaticamente, si dice che danzi.

​

In natura vive oltre cento anni ( alcuni esemplari si stima ne abbiano circa duecento). Cresce circa cinque millimetri all'anno: si dice sia immortale se vengono rispettate le sue esigenze. Può essere messa in acquario purchè non siano presenti pesci rossi che le mangerebbero, fornisce ossigeno ed è in grado di contrastare la proliferazione di alghe dannose per questi eco sistemi. 

​

La leggenda narra che in Giappone due innamorati, contrastati dalle rispettive famiglie, si nascosero sulle rive del lago di Akan e per vivere l'amore eterno che si erano giurati, i loro cuori si trasformarono in marimo, fluttuando insieme per sempre. 

Regalare queste piccole meraviglie della natura rappresenta un augurio di buon auspicio di amore, serenità, longevità.

Cure:

Le marimo hanno bisogno di poche attenzioni: un vaso o boccia di vetro (è indifferente se il contenitore sia chiuso o aperto), luce non diretta o  mezz'ombra, cambiare l'acqua nei mesi caldi ogni settimana, altrimenti ogni 10/15 giorni. Si può utilizzare l'acqua di casa se viene fatta sedimentare almeno per 24 ore. Prima di rimettere l'alga nel suo contenitore, sciacquarla delicatamente sotto il getto e appallottolarla per farle riprendere forma.

Ogni tanto è possibile cambiare l'acqua con quella minerale ricca di anidride carbonica che aumenta gli spostamenti della marimo verso la superficie. 

Solitamente in commercio si trovano marimo di 5/10 anni che possono misurare da 1 a 10 cm circa.

bottom of page